Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2024/25-2025/26-2026/27

Presentazione delle liste

Nei giorni di domenica 17/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 18/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2024/25 2025/26 2026/27 per la componente docente, genitori e A.T.A.

Il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 18 elettivi e uno di diritto (il Dirigente Scolastico).

I membri elettivi sono:

– 8 rappresentanti del personale docente

– 2 rappresentanti del personale non docente

– 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo dalle ore 9.00 del giorno 28/10/2024 sino alle ore 12.00 del giorno 02/11/2024. 

Nelle liste possono essere inclusi tutti i genitori degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo, tutti i Docenti e gli ATA in servizio: ogni lista può comprendere un numero di candidati superiore al numero da eleggere per ciascuna delle categorie e deve essere contraddistinta da un motto.

 La modulistica da presentare si compone di tre parti:

– Verbale di presentazione della lista (da consegnare e firmare a cura di uno dei firmatari della lista stessa). Si precisa che i firmatari della lista devono essere diversi dai candidati. 

– Lista dei candidati (completa di firma ed estremi del documento)

– Elenco dei presentatori della lista

Modulistica

Si precisa che:

  • Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.

  • Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

Si sottolinea, inoltre, che:

  1. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 16 genitori; massimo 16 docenti; massimo 4 ATA). La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi. Le liste per le componenti devono essere presentate da:

  • per la componente Genitori: almeno 20 genitori

  • per la componente Docenti: almeno 1/10 del personale docente (almeno 15)

  • per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA  ( almeno 4)

 e consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto.

  1. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.

  2. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda inoltre che:

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di

alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

Allegati

Pubblicazione delle liste -Rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2024_25-2025_.pdf