Safer Internet Day 2025 “Together for a Better Internet” e Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Martedì 11 febbraio 2025 si è celebrato, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID). L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce un’interessante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. 

Data l’importanza dell’argomento, le iniziative non sono rimaste limitate alle singole giornate dedicate (7 febbraio e 11 febbraio): il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, ha lanciato la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete” che quest’anno abbraccerà il periodo 11 febbraio - 8 marzo. Si tratta di un progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica - e da Generazioni Connesse. 

Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici. Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando il form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse. I materiali inviati saranno poi pubblicati sul sito stesso per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

Nel corso di questo mese, dunque, sono previste anche all’interno del nostro Istituto, che ha aderito a Generazioni Connesse, attività di vario genere da svolgersi in autonomia nei tre ordini di scuola e nei vari plessi.

Si invita tutti alla collaborazione e alla sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti di queste rilevanti tematiche.