Secondaria

Si ricorda che, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La registrazione sul portale delle iscrizioni è possibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Le domande di iscrizione devono essere  presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Dopo essersi registrati i genitori:

– individuano la scuola d'interesse e il relativo codice meccanografico;

– compilano la domanda in tutte le sue parti (dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023).

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Alunni con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate e corredate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.

Codici meccanografici richiesti per la scelta della scuola:

- Scuola secondaria di I Grado Castelnuovo Scivia "F.M. Baxilio": ALMM81901L

- Scuola secondaria DI I Grado Sale "R. Sineo": ALMM81902N

- Scuola Secondaria di I Grado Pontecurone "Zanardi Bonfiglio": ALMM81903P

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria dell'I.C.Bassa Valle Scrivia, Scuola primaria "C.Giacomini" in Via Bellisomi, 58 Sale (AL), negli orari indicati qui.