Spazi e strumenti digitali per le STEM
Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
- Bando STEM
- 1.Disseminazione iniziale STEM
- 2. Nomina RUP (STEM)
- 3 Avviso progettista interno
- 3.1 Allegato A Istanza di partecipazione PROGETTISTA
- 3.2 Griglia di Valutazione ESPERTO PROGETTISTA INTERNO (STEM)
- 3.3 Verbale di valutazione dei CV direttaDS (Progettista)
- 3.4 Dichiarazione di valutazione dei CV diretta DS (Progettista)
- 3.5 Decreto incarico progettista a seguito valutazione DS
- 3.5 Lettera di incarico progettista
- 4.1 Istanza di partecipazione specifica ATA
- 4.2 Decreto incarico AMMINISTRATIVI DI SUPPORTO
- 4.3 Nomina personale ATA (protocollato)
- 4. Richiesta disponibilità ATA
- 5.2 Allegato A Istanza di partecipazione COLLAUDATORE
- 5.3 Griglia di Valutazione ESPERTO COLLAUDATORE INTERNO
- 5. Avviso collaudatore interno
- Progetto STEM ICBVS (protocollato)
- Determina acquisto STEM