Infanzia

I luoghi-infanzia

Organizzazione didattica

Le attività didattiche vengono svolte seguendo percorsi didattici tematici definiti collegialmente (ogni tre anni) dai docenti di tutti i plessi di scuola dell’infanzia dell’Istituto: lo sfondo integratore è ampliato e approfondito attraverso la proposta di progetti, finalizzati ad offrire a ciascun bambino le massime opportunità di sviluppo delle proprie capacità e potenzialità.


Accoglienza bambini - nuovi iscritti

Nelle prime settimane di frequenza, si programma un’accoglienza personalizzata per soddisfare l’esigenza di instaurare una situazione rassicurante per i bambini, favorendo un distacco sereno dalle figure parentali; con una organizzazione oraria specifica, che verrà comunicata ai genitori nei primi giorni del mese di settembre.

Gli alunni anticipatari vengono inseriti in modo diversificato a seconda delle scuole:

  • nei plessi più piccoli possono iniziare la frequenza già a settembre come tutti gli altri bambini;

  • nei plessi più grandi gli alunni nati entro gennaio vengono inseriti subito a settembre; i bambini nati da febbraio ad aprile vengono inseriti nel mese di gennaio.


Abbigliamento

È consigliabile e opportuno che ogni bambino/a indossi: tute o pantaloni con elastici, scarpe con chiusura a strappo. Sono sconsigliati indumenti che impediscono  l'autonomia dei bambini/e come salopette, pantaloni con cinture o bottoni o bretelle, body, scarpe stringate.

È necessario un cambio personale completo (calze, slip, canottiera, maglietta, pantaloni e felpa) da lasciare a scuola (e da aggiornare al cambio di stagione).

Gli indumenti devono essere contrassegnati con nome e cognome.